Ripercorriamo insieme i passi che hanno portato la piattaforma video più famosa a livello mondiale ad essere seconda solo a Google come numero di visite.

Le date:

23.02.05 Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen fondano Youtube

23.04.05 Primo video caricato sulla piattaforma, il filmato mostra Jawed Karim allo zoo di San Diego

9.10.06 Google acquista Youtube

14.05.07 Viene resa disponibile la versione italiana di Youtube

23.06.17 Con un miliardo e mezzo di visite al mese, Youtube diventa il secondo sito più visitato dopo Google

I video dei record

Luis Fonsi-Despacito

Il 12 ottobre 2017 Despacito supera i 3 miliardi di visualizzazioni battendo così Gangnam Style di PSY, diventando il video più visto di sempre. Il record però è stato perfezionato lo scorso 5 aprile, portandolo così a 5 miliardi di visualizzazioni totali.

Wiz Khalifa-See you Again

See You Again si piazza in seconda posizione per quanto riguarda i video più visti di sempre. Il video ha raggiunto il suo record il 6 agosto 2017 e ha continuato a crescere fino a superare i 3 miliardi e mezzo. Un successo enorme per una canzone dedicata all’amico Paul Walker, scomparso durante le riprese di Fast And Furious 6.

Ed Sheeran-Shape Of You

Occupa la 3° posizione il video di Ed Sheeran, risultato raggiunto solo lo scorso gennaio. Il videoclip risulta così essere il contenuto “made in Europe” più visto dell’intera storia della piattaforma con quasi 3 miliardi e mezzo di visualizzazioni.

Record di iscrizioni:

youtube
PewDiePie si piazza primo per distacco in questa speciale classifica. Lo youtuber svedese negli anni è riuscito a diventare vero e proprio simbolo della piattaforma e i numeri raggiunti ne sono la prova evidente: 62 milioni di iscritti e un apprezzamento del pubblico che non cessa mai di aumentare.

©Riproduzione Riservata