Pochi film sono in grado di influenzare per motivi tanto diversi intere generazioni. Uno di questi è la “Corazzata Potemkin” di Ejzentejn, scopriamo perchè Google si è preso la briga di dedicare un Doodle a questo strano personaggio.

Un classico senza tempo

Innanzitutto va detto che questo film fu effettivamente per lungo tempo “Il Film”. Segna infatti un vero e proprio punto di svolta fra i film bidimensionali tipici di fine “800 e le nuove avanguardie di primissimo “900. Il film infatti si concentra più sulle espressioni e i sentimenti provati dalla gente comune, succube del potere zarista. Il film risultò estremamente all’avanguardia non solo per il montaggio e una precisa ricerca iconografica, ma anche in quanto uno dei primi veri esempi di “film di propaganda”.

Potemkin

Questi fattori hanno fatto che si che intorno a questo film si sviluppasse un vero e proprio studio, cosa che lo rese poi tanto noto come film, quanto figura iconica nella Nostra cultura popolare.

Fantozzi e la cagata pazzesca

« Per me… La corazzata Kotiomkin… è una cagata pazzesca! »

Chiunque, almeno una volta sentito questa frase, diventata, ormai, più celebre dello stesso film per il pubblico nostrano. Nel secondo capitolo della saga fantozziana, infatti, il nostro impiegato preferito è costretto ad assistere alla Corazzata Kotiomkin, parodia della celebre Potemkin, durante una partita dei Mondiali. Ne deriverà poi una piccola rivolta che vedrà però Fantozzi e i suoi ribelli sconfitti e costretti ad assistere alla proiezione in ginocchio sui ceci.

Il film ha fatto la storia della comicità, ridando quindi lustro alla storica pellicola, rendendola la “madre” dei film pesanti e d’autore. La nostra piccola odissea però non si conclude qui, manca ancora un capitolo, il più recente-

Synergo e la Corazzata Potemkin

A qualche giorno dalla morte di Paolo Villaggio, infatti, Syergo di Qdss sceglie di celebrare lo showman genovese proprio partendo da quella sua celebre battuta. Il risultato è un video che celebra la figura dei due registi, tanto diversi quanto integrati nel proprio mondo. In fondo Ejzenstejn sembra aver fatto una cagata davvero pazzesca.