Harry Potter è qui… o meglio, è a Milano. Sabato 12 maggio sono state finalmente aperte le porte della mostra che, a distanza di dieci anni dall’esordio a Chicago, è finalmente sbarcata in Italia.

1600mq per un evento senza precedenti ospitato negli spazi della Fabbrica del Vapore e aperto fino al 9 settembre 2018.

Il materiale è ispirato ai set dei film di Harry Potter, portando in scena costumi autentici, oggetti e creature fantastiche dello stesso film. Ci sono proprio tutti e, dal momento in cui i visitatori entrano alla mostra, chiamata Harry Potter: The Exhibition, si ritroveranno immediatamente immersi nel mondo del famoso maghetto.

Accolti da un padrone di casa che suddividerà i visitatori a seconda della loro casa di Hogwarts preferita, essi saranno poi accompagnati all’interno della mostra dove inizierà il viaggio verso le scene predilette dei film di Harry Potter.

La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film – inclusi la sala comune e il dormitorio di Grifondoro, aule come quelle di Pozioni ed Erbologia e la Foresta Proibita – che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie.

In aggiunta ai meravigliosi ambienti e messe in scena, sono presenti molti elementi interattivi. I visitatori potranno infatti entrare nell’area del Quidditch e lanciare una Pluffa, sradicare la propria mandragola nella rappresentazione dell’aula di Erbologia e anche visitare una ricostruzione della capanna di Hagrid e sedersi sulla sua poltrona gigante.

Il finale spetta alla Sala Grande, forse la più ricca di storie: dallo scrigno del Calice di fuoco alla Coppa Tremaghi, dai vestiti per il Ballo del Ceppo a quelli di Silente e McGranitt, dalle pasticche vomitose ai Doni della morte, da Dobby alla spada di Godric Grifondoroche saluterà i visitatori.

Il mondo immaginato da J.K. Rowling nel 1997 è ora realtà e essere tra i banchi di Hogwarts non è più un sogno realizzabile, ma le code saranno lunghe e quindi è meglio prenotarsi sul sito ufficiale della mostra al link http://harrypotterexhibition.it/it/.

Buona magia a tutti!

©Riproduzione Riservata