La collezione Nike BETRUE 2018 celebra colori e simboli del passato recuperati dalla comunità LGBTQ con un nuovo significato. In vendita a partire dal prossimo 6 Giugno, è caratterizzata da due elementi principali: il color lavanda e il triangolo rosa.

Il triangolo rosa e il classico arcobaleno delle Nike BETRUE Zoom Fly sono in parte ispirati agli adesivi dell’automobilismo da corsa. Il triangolo capovolto che si usava negli 40 è stato rigirato negli anni 80 per promuovere lo spirito di forza e solidarietà che caratterizza fortemente la serie tutta nera delle Nike BETRUE Epic React Flyknit

 

Il rosa e l’azzurro  si uniscono, superano i limiti cromatici e creano il lavanda che è uno dei più antichi riferimenti simbolici della cultura LGBTQ. È presente in tutte e quattro le tonalità dei modelli principali di questa stagione: Nike Vapormax PlusNike Air Max 270Nike Zoom Fly e Nike Epic React Flyknit. Questo colore, che comparve sui capi d’abbigliamento a partire dagli anni ’70 come linguaggio distintivo della comunità, precede la diffusa popolarità dell’arcobaleno. 

 

Complementare alla lavanda è la tavolozza tradizionale dell’arcobaleno, che caratterizza le Nike Vapormax Plus e le Nike Air Max 270. I cuscinetti della suola sono tinti individualmente nella gamma dei sei colori, che nel caso delle Nike Air Max 270 si diffondono in tutta la zona del tallone in un’esplosione cromatica. E persino sotto la tomaia traslucida delle Nike Zoom Fly SP – scarpe da corsa in versione lifestyle – si intravedono le tonalità delicate dell’arcobaleno.

Anche il triangolo rosa ha un ruolo da protagonista nella collezione. Nella storia della cultura LGTBQ la figura geometrica ha una storia da raccontare alle spalle e, usato in origine per identificare le persone LGTBQ durante la Seconda Guerra Mondiale, il triangolo fu fatto proprio dagli attivisti gay negli anni ’70 e successivamente adottato dal movimento AIDS Coalition do Unleash Power (ACT UP) nel corso della memorabile campagna “Silenzio=Morte” degli anni ’80: oggi questo simbolo di perfezione celebra la vita, senza confini, e l’amore in cui c’è una sola regola, AMARE!

©Riproduzione Riservata