Vivi l’atmosfera di un grande evento internazionale, imprescindibile per chi ama il cinema d’autore.

Una premiata selezione

Le vie del cinema è la manifestazione che presenta in anteprima assoluta nelle sale cinematografiche milanesi, nei mesi di giugno, settembre e dicembre una qualificata selezione di film del Festival di Cannes, della Quinzaine des Réalisateurs, del Festival del film Locarno, della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e del Torino Film Festival, cui si aggiungono i titoli premiati alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, al Bergamo Film Meeting, allo Sguardi Altrove Film Festival, al Milano Film Festival e altri festival internazionali. Tutti i film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Le vie del cinema
L’insulto, il nuovo film di Ziad Doueiri, fresco di premiazione a Venezia

Le vie del cinema è possibile grazie alla sinergia con tutta la filiera cinema: i festival internazionali, le società di produzione e le case di distribuzione cinematografiche, le aziende tecniche del settore e le sale attente alla programmazione di qualità.

Un progetto con più obiettivi

le vie del cinema è un progetto di promozione della produzione cinematografica e delle sale, che si pone come obiettivi:

la formazione di un pubblico sempre più consapevole;
la valorizzazione della sala cinematografica, quale luogo di aggregazione sociale e culturale;
la differenziazione dell’offerta di cinema, attraverso la presentazione di film della cinematografia mondiale, buona parte dei quali non riesce a raggiungere l’uscita commerciale nelle sale italiane.

Il cinema come luogo di aggregazione

“Anno dopo anno le vie del cinema ci permettono di fare il punto sul ruolo via via rinnovato che le sale stanno assumendo nell’era dello streaming. I cinema non sono più solo spazi di fruizione e di “prime visioni”, ma luoghi di socialità e di aggregazione, centri culturali dove ci si dà appuntamento sulla base dei propri interessi e della multiprogrammazione offerta dalla sala stessa. Il nostro obiettivo è proprio riflettere sulla relazione cinema / pubblico, offrendo un appuntamento di qualità che permetta agli spettatori di riscoprire il cinema vissuto collettivamente nel buio di una sala, di fronte al grande schermo. Le vie del cinema è una manifestazione dal respiro internazionale fortemente radicata nella città di Milano.” Queste le parole di Enrico Signorelli, Presidente ANEC lombarda. Ma quali sono i vantaggi “pratici” quest’iniziativa ?

Le vie del cinema
Il nuovo film di Samuel Maoz, anche lui assoluto protagonista a Venezia

Molto semplice: con “Le vie del cinema” potrete acquistare una tessera da 27 €, essa vi permetterà di vedere tutti i film nei cinema che seguono quest’iniziativa. Ecco qui il programma dell’iniziativa sbrigatevi però, il festival si concluderà il 27 settembre