Ogni serie ha un punto di forza, chi le ambientazioni, chi gli effetti speciali, Gomorra invece punta decisa sui protagonisti. Mai bidimensionali e mai troppo romanzati, questa la caratteristica che ha reso la serie una delle più reali in assoluto nel panorama televisivo. Noi ne abbiamo selezionati 6, per farvi avere un piccolo scorcio nel mondo di Gomorra, questa è la prima parte

Salvatore Conte

Costretto ad emigrare a Barcellona, Conte creerà lì la base del suo impero criminale. In seguito all’uccisione di alcuni suoi uomini viene però convinto a far ritorno a Napoli, lì scoprirà che dietro al caos di Scampia c’è Ciro, con il quale pianificherà un’alleanza per uccidere i Savastano. Quest’ultimo però, approfittando di alcuni malcontenti fra i suoi uomini, riuscirà a farlo fuori, eliminando per sempre la famiglia Conte. Salvatore è molto religioso e credente, oltre ad essere incredibilmente stoico.  

personaggi Gomorra 1
L’ommo ca po’ fa a meno ‘e tutte ‘e ccose, nun tene paura ‘e niente!

Scianel

 Diventa il capo della famiglia Magliocca in seguito alla morte del fratello Zecchinetta che farà vendicare con successo dai suoi uomini. È una donna dura e coriacea che non guarda in faccia a nessuno pur di giungere ai propri obiettivi e i propri sogni. È la madre di Lelluccio che è destinato a succedergli al comando della famiglia, le liti con Marianella, sposa del figlio, porteranno quest’ultima a cornificarlo prima e farlo uccidere poi, causando così tutto l’odio di Scianel. Il suo soprannome deriva dall’incredibile abilità nel riconoscere gli odori, come ci ricorda lei stessa. 

personaggi gomorra 1
‘O ssaje chi songhe je? […] Je so Scianel. ‘O ssaje pecché me chiammano accussì? Pecché ne capisco assaje ‘e profume… e tu puzze già ‘e morte!

Patrizia

La nipote di Mallammore, il braccio fidato di Don Pietro. Viene assunta da quest’ultimo per occuparsi del suo nascondiglio e far da tramite con il mondo esterno. Da semplice comparsa si trasformerà in pedina sempre più preziosa, arrivando a fare da spia e salvando la vita di Don Pietro. Con quest’ultimo nascerà anche una storia d’amore, ostacolata dal ricordo del boss per la moglie morta.

Personaggi Gomorra 1
‘E figlie e ‘e muorte s’hann’ ‘a lassa’ ji’