Prepara la tua ciurma e salpa per il tesoro. Il nuovo game di casa Microsoft, uscito ieri e che propone un’ avventura in mezzo ai mari, promette di saltare in alto alle classifiche. Piace, diverte e affascina.

Proprio così ragazzi, stiamo parlando di Sea of Thieves il nuovo gioco in collaborazione con Rare che ci fa vivere la libertà di un mondo immenso, pieno di avventure e divertimento.

Di recente è stato provato in Beta e il gioco ha affascinato grandi e piccini che hanno collaborato per la ricerca di bottini e, in certi casi, hanno dato luogo a epiche battaglie nei mari.

La logica è molto semplice e allo stesso tempo il gioco comporta una cooperativa divertente nel portare a mare le navi, con la possibilità di comunicare attraverso dei messaggi preimpostati che verranno tradotti ad ogni membro del gruppo nella propria lingua.

Le meccaniche di gioco sono semplici, ma efficaci, basta solo capire bene cosa fare e come farlo, almeno la prima volta, poi si diventa degli abili pirati in poco tempo o addirittura dei capitani alla ricerca di una ciurma. La cooperazione sarà essenziale in quanto i compiti per gestire la nave sono molteplici.

Il dettaglio? C’è da considerare che ci sono diverse dimensioni delle navi in base al numero della ciurma, ovviamente più grande sarà la nave e più grande sarà la mole di lavoro per gestirla. Appunto per questo serve una buona coordinazione e anche un buon senso dell’orientamento in quanto le missioni ci faranno viaggiare in lungo e in largo, con l’aiuto di una mappa alla ricerca dell’isola giusta dove ci sarà il tesoro sperduto che dovremo riportare alla luce tramite la nostra pala.

Il gameplay è stato concepito per far giocare­ tutti contemporaneamente, dal nuovo player al veterano.

C’è anche da aggiungere che Sea of Thieves usa il motore grafico della  Epic Games’ Unreal Engine 4, ormai una garanzia. Altro dettaglio importante sarà il play Anywhere e il cross-play, in cui ogni player che ha acquistato il gioco in versione digitale potrà giocare sia da pc che da xbox. Il gioco sarà anche disponibile per i possessori di Xbox Game Pass.

Nonostante la limitata attività del cercare tesori, compiere missioni secondarie e combattere contro altri pirati e scheletri, è già un successo per quanto riguarda il divertimento e lo svago per tutti i tipi di player.