Ciesse Piumini in Italia è il simbolo di una qualità che non rinuncia a lifestyle e tecnologia, ricercando da oltre quarant’anni il progresso e l’innovazione.

La storia di Ciesse parte dal 1976, anno della fondazione del brand, e attraverso la realizzazione dei suoi piumini racconta da oltre quarant’anni il successo, le difficoltà e la capacità di trasformarsi senza perdere la propria identità.
Con un logo riconoscibile, unione di aggressività ed eleganza, l’azienda prende le sembianze di un ligrone: un raro felino, incrocio tra leone e tigre del Bengala. Esemplare unico, così come la filosofia che accompagna da sempre Ciesse. La singolarità del logo si accompagna a quella del nome stesso, unione fonetica di una C e una S, le inziali del fondatore Silvano Cinelli.


Gli anni Ottanta, emblema dello stile paninaro, rendono Ciesse un cult, accompagnando imprese epocali come le scalate sull’Himalaya e le spedizioni in Antartide.
Come per tutti gli elementi identificativi di un determinato periodo, i piumini di Silvano Cinelli subiscono una battuta d’arresto tra gli anni Novanta e primi anni del nuovo millennio, accentuata dal continuo passaggio di proprietà nel tentativo di risollevarne le sorti.
Il 2011 rappresenta però la rinascita del prodotto e dell’azienda stessa grazie a Sport Fashion Service, convinta che con una giusta strategia di business i piumini del ligrone potessero tornare, come negli anni Ottanta, simbolo e cult di una generazione.
La crescita è subito visibile, tra obbiettivi raggiunti e visibilità crescente, e con l’ingresso di Franco Stocchi – dal 2017 socio di maggioranza della Sport Fashion – la struttura sta continuando il suo percorso di restyling e sviluppo.


Tra i progetti per il futuro per Ciesse c’è sicuramente quello dell’espansione all’estero, pianificata per uno sviluppo nei mercati del Nord America, nell’Est Europa e in Asia. Questa crescita dovrà muoversi in parallelo con il desiderio dell’azienda di avvicinarsi ancora di più al mondo della moda, senza trascurare il lato tecnico che dal 1976 è il vero fulcro dell’azienda. Un passo importante in questo senso si è visto con la presenza di Ciesse a Pitti Uomo 95, quando il brand ha presentato la Collezione Limited Edition GENERATION 80’, omaggio agli iconici piumini simbolo dei paninari.