C’è un’altra mente geniale in casa Holmes. Millie Bobby Brown è “Enola Holmes, un film mistery originale Netflix con Henry Cavill ed Helena Bonham Carter, in uscita oggi 23 settembre

Esce oggi mercoledì 23 settembre il nuovo film originale Netflix dedicato alla sorella minore di Sherlock Holmes: “Enola Holmes” è tratto dai romanzi di Nancy SpringerThe Enola Holmes Mysteries” e vede protagonisti Millie Bobby Brown, Henry Cavill, Sam Claflin ed Helena Bonham Carter.

Di seguito, il trailer in italiano rilasciato da Netflix:

 

Enola Holmes, sorella minore di Sherlock, parte alla ricerca della madre scomparsa trasformandosi in una detective che si rivela più abile del suo geniale fratello. Il film Netflix è il primo adattamento cinematografico della serie di romanzi young adult di genere giallo “The Enola Holmes Mysteries” dell’autrice Nancy Springer, che si è ispirata al personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle.

Protagonista è la sedicenne Enola Holmes, interpretata da Millie Bobby Brown, sorella intelligentissima del famoso detective Sherlock Holmes, (qui interpretato da Henry Cavill), e dell’altro geniale fratello Mycroft (Sam Claflin).

La sceneggiatura è stata affidata a Jack Thorne, autore fra le altre cose delle miniserie “This Is England” e delle serie tvHis Dark Materials” e “The Eddy“. La regia è firmata da Harry Bradbeer, che ha diretto tutti gli episodi di “Fleabag” (ad accezione del pilota), oltre che un paio di episodi della prima stagione di “Killng Eve“.

La serie di romanzi dedicati ad “Enola Holmes”

Nello specifico, il film è tratto dal romanzo “Enola Holmes – Il caso del marchese scomparso“, il primo della serie, tradotto in 21 Paesi e 18 lingue: Enola Holmes, sorella sedicenne di Sherlock e Mycroft, inizia a indagare sulla scomparsa di sua madre. Con l’aiuto dei fratelli, la giovanissima investigatrice cerca di fare luce sulla misteriosa sparizione ritrovandosi legata a un’avventura ben più grande che coinvolge anche un giovanissimo marchese.

La serie di romanzi dedicati ad Enola Holmes è composta da sei libri, di cui il primo ed il quarto sono stati nominati agli Edgar Awards: “The Case of the Missing Marquess“, “The Case of the Left-Handed Lady“, The Case of the Bizarre Bouquets“, The Case of the Peculiar Pink Fan“, The Case of the Cryptic Crinoline“, The Case of the Gypsy Goodbye“.

In Italia, il primo capitolo della serie è uscito il 15 settembre 2020 edito da De Agostini, insieme all’adattamento in versione graphic novel con adattamento di Serena Blasco. Il film potrebbe rappresentare il primo capitolo di un potenziale franchise basato sui libri.

La trama di “Enola Holmes”

Enola Holmes è la sorella minore di Sherlock e Mycroft Holmes: ribelle, brillante ed estremamente curiosa, è una ragazza restia ad accettare ciò che la società dell’Ottocento si aspetta da lei, come imparare il cucito o comportarsi da moglie perbene, ignorante e per nulla ambiziosa. Enola, il cui nome al contrario significa “sola” (alone), è invece una detective, cresciuta da una madre forte e in gamba, l’unica a capirla davvero.

Ma quando quest’ultima scompare misteriosamente il giorno del suo sedicesimo compleanno, Enola si rivolge ai suoi geniali fratelli, pensando che possano aiutarla. Ben presto, però, si rende conto che i due sono più interessati a mandarla in collegio che non a risolvere il caso, così decide di fare l’unica cosa possibile per una giovane donna intelligente, coraggiosa e intraprendente di fine Ottocento: fuggire a Londra per trovare la madre.

Qui incontra diversi personaggi memorabili, mentre si ritroverà coinvolta in una pericolosa cospirazione attorno ad un giovane marchese, che potrebbe cambiare per sempre il mondo della politica. “Enola Holmes” non è un semplice film sulle indagini di una ragazza: è un’avventura dinamica e piena d’azione, con quel tocco femminile in più, dedicata al detective più famoso al mondo e alla sua geniale famiglia.

Il cast di “Enola Holmes”

Protagonista assoluta del film Netflix è Millie Bobbie Brown, che dismette temporaneamente i panni di Undici in “Stranger Things” per dedicarsi a quelli di Enola Holmes. Accanto a lei, nei panni di Sherlock Holmes, recita Henry Cavill, già protagonista di “The Witcher” e interprete di Superman in “Justice League“, “Batman v Superman” e “L’uomo d’acciaio“. Nei panni di Mycroft Holmes troviamo Sam Claflin, uno degli interpreti della saga di “Hunger Games“, mentre Mrs. Eudoria Holmes (la madre dei tre fratelli) è interpretata da Helena Bonham Carter.

Altri interpreti sono Adeel Akhtar (“Utopia“), Fiona Shaw (“Killing Eve“, “True Blood“, “Harry Potter“), Louis Partridge (“I Medici“), Frances de la Tour (“History Boys“, “Hugo Cabret“), Susan Wokoma (“Crazyhead“, “Year of the Rabbit“) e Burn Gorman (“Torchwood“, “Turn: Washington’s Spies“).

Social Media

Instagram @netflixit

Facebook @netflixitalia