È già disponibile su YouTube il videoclip dal titolo “Natale a Pavana“, il nuovo singolo di Francesco Guccini contenuto nella raccolta “Note di Viaggio“.

La raccolta è interamente prodotta dal grande Mauro Pagani, e le canzoni sono interpretate dalle più belle voci della musica italiana.

Sin dagli inizi il singolo, ha debuttato subito in vetta alla classifica FIMI//Gfk.

Il brano di Guccini corrisponde ad una poesia scritta in dialetto proprio da lui, prodotta e arrangiata da Pagani; il cantautore inoltre racconta con grande nostalgia ricordi della sua gioventù a Pavana, ricordando con malinconia i Natali trascorsi in famiglia.

Nel videoclip si può notare un susseguirsi di immagini in bianco e nero dell’inverno a Pavana.

Sarà un viaggio tra i ricordi di Guccini, che fa assaporare la tenera nostalgia delle feste di Natale di tanti anni fa passate con la famiglia e gli amici più cari, il tutto percepito dal punto di vista dagli occhi di un bambino.

Il nuovo progetto celebra il passato dell’autore, ma anche il futuro con le interpretazioni di Elisa (Auschwitz), Ligabue (Incontro), Carmen Consoli (Scirocco), Giuliano Sangiorgi (Stelle), Nina Zilli (Tango per due), Brunori Sas (Vorrei), Malika Ayane (Canzone quasi d’amore), Francesco Gabbani (Quattro stracci), Samuele Bersani e Luca Carboni (Canzone delle osterie di fuori porta), Margherita Vicario (Noi non ci saremo), Manuel Agnelli e Mauro Pagani (L’avvelenata).

Il tutto è stato realizzato nello storico studio Officine Mecc e si prevede che l’album sarà solo la prima parte di un progetto che si concluderà nel nuovo anno 2020.

photo credit: Milanoweekend