Frozen II – Il segreto di Arendelle (Frozen II) è cartone animato del 2019 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee e sequel di Frozen- Il regno di ghiaccio, prodotto nel 2013.

Oggi Frozen è il 58° classico Disney, amato per l’originalità delle protagoniste, non più principesse da salvare, ma principesse che combattono per i propri obbiettivi.

Trama

Sono passati tre anni e la città di Arendelle ha finalmente potuto ritrovare la pace e lo stesso anche Anna ed Elsa che giocano serenamente con Kristoff, Olaf e Sven. Purtroppo la tranquillità  viene interrotta da una voce angelica che canta e che solamente Elsa riesce a sentire sia di giorno e notte. Questo canto risveglia nella fanciulla nuovi poteri  che si manifestano sottoforma di cristalli e che aumentano quando  tutti gli elementi (fuoco, acqua, vento e terra) si abbattono sulla città di Arendelle. Elsa ed Anna  così, partono per scoprire l’origine di questi strani nuovi poteri.

La colonna sonora delle canzoni del film d’animazione,  è nuovamente prodotta dai coniugi  Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, come nel primo film.

Per quanto riguarda l’adattamento linguistico è importante citare il lavoro di Lorena Brancucci i cui brani sono stati diffusi in lingua inglese e in italiano il 15 novembre 2019.

photocredit: Portoastra