È uscito il nuovo video di Daniele Chiarella

Daniele Chiarella è da vent’anni un musicista underground. Calabrese, ma attivo su Torino, è il leader dei Fanali di Scorta, un gruppo freak’n’roll abbastanza eclettico, tra funk, reggae, pop, folk, […].  Da qualche anno però ha iniziato un progetto solista meno goliardico: più riflessivo e introspettivo. Viene descritto come il funambolo della sperimentazione del linguaggio musicale, tra acustica e lo-fi. Infatti “solo cosi sperimentando, ricercando, creando si incontrano strade che vanno oltre il nostro s/confortevole salotto“.

A fine gennaio, per la Terzo Millennio Records, era uscito il suo nuovo singolo “Ho bisogno di te (capitolo 1: L’Assenza)“. Iil testo della canzone, essenziale e minimalista, riflette sulla fine di una relazione, mentre il video indugia sul vuoto dell’assenza. Protagonista è una donna in balia del dolore della separazione, tra l’apatia e la nausea esistenziale.

 

 

Da qualche giorno, in anteprima su Music.it, è disponibile il secondo capitolo: “Il riflesso“. La scelta è stata di proporre un video diverso per la stessa canzone. Il riflesso appunto, con un protagonista maschile. L’amarezza della rottura viene amplificata dallo stile caustico e senza artifici delle riprese, sullo schermo scorrono le immagini della desolante inerzia che segue la rottura. Come da titolo, il protagonista di questo capitolo è quindi il riflesso della donna del primo video.

Non sappiamo se questo sarà il capitolo finale della narrazione, ma di sicuro Daniele Chiarella ci riserva tante altre sorprese per il futuro.