Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato. Il 21 agosto è uscito nelle sale italiane il remake della Disney Il Re Leone. Un film che riporta in scena sul grande schermo tutti i protagonisti della versione del 1994. 

Nella savana africana è appena nato un piccolo leone, Simba, che nutre forte rispetto e ammirazione verso il padre Mufasa, re delle Terre del Branco. Nel regno però non tutti sono felici del nuovo arrivato, tanto che Scar, il fratello di Mufasa, riesce a far esiliare il piccolo dopo la drammatica battaglia per la Rupe dei Re. Ma Simba grazie a due simpatici amici, Timon e Pumbaa, dimostra a tutti di avere la stoffa da re e riconquista ciò che gli spetta. 

La versione italiana vanta un cast voci davvero eccezionale: da Elisa che darà voce a Nala, la leonessa che incoraggia Simba a seguire il proprio destino di Re delle Terre del Branco, a Marco Mengoni, che quest’anno festeggia i 10 anni di carriera con 50 dischi di platino, che darà voce al piccolo Simba. 

Due grandi artisti dalla fama internazionale, stimati e amati da tutti sia in Italia che all’estero e le loro voci sono state ritenute ideali per interpretare i due piccoli leoni nel film. 

Nala e Simba
THE LION KING – Featuring the voices of Beyoncé Knowles-Carter as Nala and Donald Glover as Simba, Disney’s “The Lion King” is directed by Jon Favreau. In theaters July 19, 2019. © 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Davide Romani, il Marketin Director Studios della Disney afferma infatti che “Lavorare con lei (Elisa) è un vero piacere. Elisa è una certezza. Ha saputo dare forza e carattere a uno dei personaggi più amati di sempre. Per Simba abbiamo voluto la voce straordinaria di Marco Mengoni, perfetta per interpretare questo protagonista potente e amatissimo. Siamo felici che Marco, tra i più innovativi e apprezzati artisti del panorama musicale, faccia finalmente parte della grande famiglia Disney, così come Stefano Fresi, Edoardo Leo, Cheryl Porter rispettivamente Pumbaa, Timon e l’interprete de ‘Il Cerchio della vita”.

Il film diretto da Jon Favreu utilizza delle tecnologie di storytelling che combinano il cinema live action con immagini realistiche costruite digitalmente. Lo scorso 24 luglio Il Re Leone è stato anche protagonista del Giffoni Film Festival con una proiezione sottotitolata in italiano presentata in lingua originale. 

Locandina

Infine, è stata scelta la famosissima solista, vocal coach, performer e insegnante di canto Cheryl Porter ad interpretare la colonna sonora del film Il cerchio della vita, la canzone simbolo che è divenuta una vera e propria icona. Per questa versione del film verrà è stata scelta una versione inedita riadattata al live action. 

Il Re Leone è un film che ha segnato l’infanzia di tutti e questo remake in chiave contemporanea farà sognare sia grandi che piccini. Un lungometraggio quindi non solo ideale per le famiglie e i bambini, ma per tutti i nostalgici di un’infanzia spensierata.