Immaginate di partecipare a un evento, nel quale avete la possibilità di osservare e ascoltare videoclip. Una kermesse in cui il connubio fra la musica e i video sia forte ed esplicita. Ebbene, questa manifestazione esiste. Si chiama IMAGinACTION, il festival internazionale del Videoclip, e quest’anno raggiunge la sua terza edizione.

IMAGinACTION torna a Ravenna l’11, il 12 e il 13 Ottobre 2019. Questo festival, in cui le immagini sono proprio in azione e la musica è sovrana, ha già ospitato nelle scorse due edizioni artisti di fama nazionale e internazionale come, per citarne solo alcuni, Sting, Mark Knopfler, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, Gino Paoli, Alex Britti, Francesco Gabbani, Rocco Hunt e i Negrita, e molti altri ancora.

Nella terza edizione, tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito, come nelle scorse edizioni. Bisognerà tuttavia presentarsi con un anticipo minimo di 30 minuti, per entrare dai diversi panel. L’accesso ai vari appuntamenti sarà consentito fino all’esaurimento dei posti a disposizione.

Un altro caposaldo immutato del festival è il progetto “Capolavori immaginati”. Si tratta in sostanza di un’iniziativa che mira alla creazione di clip musicali per quei brani di successo, della storia della musica italiana, che non hanno mai avuto un video musicale ufficiale al momento della loro uscita. 

Per fare alcuni esempi, lo scorso anno sono stati plasmati dei video per i brani “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli e per “Gianna” di Rino Gaetano. 

Il progetto è stato possibile, e lo sarà anche per quest’anno, grazie alla collaborazione di Stefano Salvati, noto regista e sceneggiatore italiano.

Oltre alle manifestazioni e agli incontri fissi, la terza edizione di IMAGinACTION porta anche delle novità. È il caso di YOUNG IMAGinACTION AWARD, un concorso rivolto a giovani aspiranti registi che da sempre desiderano lavorare nell’ambiente dei videoclip. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di BPER Banca. 

Le iscrizioni sono aperte già dal 2 agosto e saranno possibili fino al 1 ottobre 2019. Gli aspiranti partecipanti dovranno creare un videoclip di una canzone inedita oppure edita, della durata massima di 90 secondi, e lo dovranno poi presentare per la valutazione da parte della giuria. Il concorso è aperto ai giovani dai 14 ai 27 anni.

La giuria eleggerà quindi due vincitori: uno per la categoria under 18, che potrà collaborare con Stefano Salvati per la creazione di un video musicale; un altro per la categoria over 18, che potrà invece vincere una telecamera. Per il regolamento completo, è possibile consultare la sezione del concorso, nel sito del festival, al link: https://www.imaginactionvideoclipfestival.com/young-imaginaction-award/.

IMAGinACTION è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna, della Camera di Commercio di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il media partner dell’evento sarà RTL 102.5. In più, sarà attiva la collaborazione con La Voce Artistica, Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia.

Se anche voi siete amanti della musica, dei clip musicali e del videomaking, non perdetevi questo festival dove la passione, l’azione e l’immaginazione sono il fulcro di ogni sua iniziativa.

Gloria Mora