Dal 16 Luglio 2019, il film This Beautiful Fantastic è disponibile sulla piattaforma TaTaTu, presentata al pubblico italiano solo pochi mesi fa, ma già molto nota. 

Tatatu, il progetto di Andrea Iervolino, fondatore della piattaforma, è infatti il primo Social di contenuti di intrattenimento che paga gli utenti in criptovalute per la visualizzazione di video, serie tv, film, musica e molto altro. Il tutto è gratuito, ma in cambio bisogna accettare un po’ di pubblicità. Un buon prezzo da scontare per qualche bella visione.

Tatatu

This Beautiful Fantastic (2016) di Simon Aboud è una commedia romantica, ma non come le altre. É romantica in due accezioni. Nella prima, in senso vero e proprio, perché gli accenni all’amore o a rapporti amorosi sono palesi nel corso dell’intera pellicola. Nella seconda, è romantica perché fa sognare e possiede un sottofondo poetico costante. 

Il film tratta la storia di Bella Brown (Jessica Brown Findlay), una ragazza peculiare ed eccentrica, che vive fra le nuvole e sogna di scrivere libri per bambini. Nonostante la sua apparente svagatezza, risulta in realtà determinata nel raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Se da un lato c’è Bella, dal lato estremamente opposto c’è Alphie Stephenson (Tom Wilkinson), il suo vicino di casa. Alphie è un uomo anziano, spudoratamente ricco, si può addirittura permettere un cuoco, e burbero al punto giusto. Dopo un iniziale contrasto, è palese il successivo plasmarsi di un rapporto di amicizia fra i due individui, in apparenza molto diversi, ma in realtà simili, almeno sotto certi punti di vista. 

All’inizio Bella dimostra molta paura e un’apparente negligenza, espressa in particolar modo da una sorta di lamentela, che recita “Stavo solo cercando di dare una ripulita“. Il riferimento è al suo giardino, che ormai è una giungla, un groviglio di piante diventate le padrone di casa. Questo giardino forse è una metafora della sua vita, che ha bisogno di una sistemata. In netto contrasto si pone invece la risposta di Alphie, che afferma “Così ha detto Hilter sull’Europa“, manifestando in tal modo il suo carattere altero e ancora rigido. 

Film su Tatatu

I due protagonisti però subiscono ben presto un cambiamento: l’apparente negligenza di Bella diventa concretezza, costruttività, e Alphie si ammorbidisce, pur non ammettendolo. Il passaggio a una nuova fase per entrambi, viene sancito proprio dall’interrogativo che si pone il protagonista maschile ovvero “Come si crea un giardino? Come lo si mantiene vivo da Aprile ad autunno?”. E sarà proprio sullo sfondo di quel giardino, che fiorisce in poco tempo, che si crea una grande amicizia fra Alphie e Bella. Ma non solo. Attorno a quel pezzo di verde, fra le vie di Londra, hanno luogo una serie di situazioni, che porteranno i protagonisti a rimettersi in gioco e aprirsi agli altri. L’incontro romantico della protagonista con Billy (Jeremy Irvine), l’inventore, o la mediazione del cuoco di Alphie, Vernon (Andrew Scott), saranno fondamentali per il protrarsi della storia.

L’interpretazione del Golden Globe Tom Wilkinson, nel ruolo di Alphie, ma anche dell’attrice nel ruolo di Bella cioè Jessica Brown Findlay, già famosa per il ruolo di Lady Sybil Crawley in Downtown Abbey, risulta notevole ed è piacevole assaporarla per l’intera durata del film.

La pellicola disponibile su TaTaTu, che offre una vasta gamma di scelta fra 125.000 prodotti disponibili, permetterà di guadagnare agli utenti iscritti 2,50 euro in TTU Token e altri Token con l’invito degli amici a visualizzare il film sulla piattaforma. This Beatiful Fantastic si può guardare iscrivendosi al sito TaTaTu www.tatatu.com oppure scaricando l’App.

Questa favola contemporanea merita dunque di essere vista almeno una volta. Anche a costo di perdere il proprio tempo per la visione del film su TaTaTu perché, come dice Alphie, “Ogni cosa di valore richiede tempo”.

Gloria Mora

Informazioni utili:

Il link per l’accesso e l’iscrizione sul sito TaTaTu è https://tatatu.com/ 

Per visualizzare il trailer https://www.youtube.com/watch?v=yPV0gqsI-vM&feature=youtu.be