Il mese di maggio è ricco di nuove uscite per le piattaforme streaming più famose al mondo: da nuovi titoli come “The Eddy” e i ritorni della stagione 2 di “Dead To Me” e della stagione 4 di “SKAM Iitalia” su Netflix, fino alla nuova docu-serieThe Last Narc” e il film “Selah And The Spades” su Amazon Prime Video.

“The Eddy” – la nuova serie Netflix ambientata in un jazz club

Esce oggi 8 maggio la nuova serie Netflix francese “The Eddy“, ambientata a Parigi in un club di musica jazz. Diretta da Damien Chazelle, acclamato regista di “La La Land” e “Whiplash“, la trama segue le vicende dei due proprietari di un jazz club della periferia parigina e della cantante che vi suona regolarmente. Elliot è un ex pianista famoso, con dei problemi personali, che si occupa della direzione artistica del locale; insieme a lui c’è Farid, che ne gestisce la parte economica ma è invischiato con la criminalità del posto, e Maja, ex di Elliot, in procinto di firmare con un’importante etichetta discografica, ma che non riesce a raggiungere quel traguardo.

La serie è prodotta da Alan Poul (“Six Feet Under“), che l’ha scritta con l’aiuto del produttore discografico Glen Ballard, autore di dischi di successo come “Jagged Little Pill” di Alanis Morissette, e lo showrunner Jack Thorne, già sceneggiatore di “Skins“, “This Is England ’90” e “His Dark Materials“.

Del cast fanno parte André Holland (“Moonlight“), Tahar Rahim (“Il profeta“), Joanna Kulig (“Cold War“), Amandla Stenberg (“Il Coraggio Della Verità“).

“Dead To Me – Amiche Per La Morte” – Stagione 2 su Netflix

La stagione 2 della serie con Christina Applegate e Linda Cardellini esce oggi venerdì 8 maggio su Netflix. Lo show black comedy con risvolti thriller che affronta il lutto in modo tagliente e mai banale, ci aveva lasciato con Jen e Judy alle prese con un disastro da risolvere: ora le due dovranno vedersela con un nuovo arrivo in città, oltre che con la Detective Perez, alle loro costole.

Non siamo in Biancaneve, siamo in Scarface“: così Jen riassume il mood della serie, perniata da humor diretto e suspance. Nei nuovi dieci episodi scopriremo se le due riusciranno a lasciarsi alle spalle omicidi e tradimenti, ma, soprattutto, se riusciranno a salvarsi.

Creatrice della serie è Liz Feldman, già autrice di2 Broke Girls“, ha rivelato a Entertainment Weekly che la seconda stagione continuerà ad esplorare questa profonda amicizia: «Volevo creare una situazione in cui entrambe sono costrette a stare insieme e hanno ora bisogno l’una dell’altra, in qualche modo più di quanto ne avessero all’inizio della prima stagione».

“SKAM Italia” – Stagione 4 su Netflix e Tim Vision

SKAM Italia” ritorna con una quarta stagione che avrà come protagonista Sana Allagui, interpretata dall’attrice Beatrice Bruschi. La serie è un remake della serie norvegese “SKAM” e uscirà venerdì 15 maggio su Netflix e Tim Vision.

La trama della stagione 4 sarà incentrata sul personaggio di Sana, una ragazza italiana di seconda generazione e musulmana praticante. Ha costruito il suo equilibrio nel tempo, tra i valori della sua fede e quelli della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte. Ma l’incontro inaspettato con un amico di suo fratello, con cui nascerà un’intesa improvvisa, rischia di far vacillare tutto quello in cui crede.

“The Last Narc” – la docu-serie su Amazon Prime Video

Uscirà venerdì 15 maggio la nuova provocatoria docu-serie Amazon Studios di 4 episodi, che racconta il rapimento e l’omicidio avvenuto nella DEA (Drug Enforcement Administration) dell’agente Enrique “Kiki” Camarena, nel 1985.

La storia di un eroe caduto, degli uomini che l’hanno assassinato e dell’uomo che ha rischiato tutto per scoprire la verità sull’accaduto, sul come e sul perché dei fatti. Il decorato agente speciale Hector Berellez, assegnato all’indagine sull’omicidio di Camarena, prende in esame tutti gli strati del mito e della propaganda per svelare la terribile verità su un complotto che spazia dai “killing field” messicani ai palazzi del potere a Washington, D.C.

La testimonianza di Berellez sarà affiancata dalle dichiarazioni della vedova di Camarena e dalle testimonianze di tre infiltrati nei cartelli di Guadalajara.

Diretta da Tiller Russell e prodotta da Eli Holzman e Aaron Saidman di IPC, la serie sarà disponibile su Prime Video in più di 200 paesi. Una produzione Amazon Studios e The Intellectual Property Corporation (IPC) di Industrial Media.

“Selah And The Spades” – il film Amazon Original

Disponibile da venerdì 29 maggio il film Amazon OriginalSelah And The Spades“, ambientato nel piccolo mondo di un collegio d’élite della Pennsylvania. Il corpo studentesco è gestito da cinque fazioni, il cui gruppo dominante chiamato The Spades è diretto da Selah Summers, interpretata da Lovie Simone, che ha un’autorità irremovibile.

Le tensioni tra le fazioni aumentano quando Maxxie (interpretato da Jharrel Jerome, vincitore del premio Emmy come Migliore Attore per “When They See Us“), braccio destro, nonché migliore amico di Selah, s’innamora di una nuova ragazza. Selah assume così una protégée del secondo anno, Paloma (Celeste O’Connor), che forma con la sua saggezza per governare la fazione e la scuola quando lei si diplomerà.

Questo è il primo lungometraggio della scrittrice e regista Tayarisha Peo, che ci immerge in una rappresentazione perfetta degli equilibri adolescenziali. La forza inebriante del potere, visto con gli occhi di una ragazza adolescente, che allo stesso tempo sente fortemente la minaccia di vederselo negare.