“SANTUZZE”, termine utilizzato in Sicilia per indicare le sante della tradizione, è  il nome della capsule collection di T-shirt lanciata da Loredana Roccasalva l’8 di agosto nella suggestiva cornice della terrazza dell’Hosteria della Musica, a Modica.

Due donne, due storie, due vissuti che danno vita a un’idea.

Loredana Roccasalva è una nota designer di moda siciliana con un know how che unisce collaborazioni con brand come Gattinoni, Capucci, Versace Jeans a un consolidato lavoro sull’alta moda nel suo atelier di Modica. Il culmine dei suoi progetti come designer coincide con la creazione di Loredana Roccasalva, il brand ready to wear lanciato nel 2014.

Rosa Cerruto è invece architetto e illustratrice, è laureata allo IUAV di Venezia e al UCK di Utrecht.  Vive in Olanda e opera come illustratrice in molti campi tra cui arte, editoria e pubblicità. In questa nuova collaborazione, si è divertita con le raffigurazioni delle “santuzze”, utilizzando il suo tratto distintivo reinterpretandole in chiave pop.

Il progetto unisce le due forze di due donne e intende valorizzare la vita di altre tre grandi donne: Santa Lucia, Sant’Agata e Santa Rosalia, le tre figure femminili più venerate in Sicilia, ognuna rappresentata col proprio attributo sacro.

In realtà, la storia che Loredana e Rosa portano avanti in questo progetto è lontana dalle celebrazioni di tipo religioso.

L’intento è, anzi, molto più “terreno” di quanto si possa pensare: enfatizzare la vite fatte di sacrifici e difficoltà che le “santuzze” hanno dovuto affrontare.

Sono donne vere, reali, che possiamo ritrovare anche oggi nelle loro vesti di professioniste, figlie, madri, sorelle.

Queste sono le donne a cui è dedicato il progetto, curato nei minimi dettagli.

Molte t-shirt saranno numerate, in edizione limitata e con ricami personalizzati. Nota green: alcune saranno stampate su cotone biologico, con colorazioni che vanno dal bianco, al rosa antico, al grigio polvere, al verde militare sino al blu antico, per guardaroba eco-friendly.

Un vero e proprio inno alla donna contemporanea.

Il racconto di tre grandi Sante attraverso t-shirt per chi “una santa non è” ma è una donna piena di vita, passioni e forza.

 

Alessandra Zevola, Ida Papandrea