Massimo Troisi rivive – nel venticinquennale della morte – in occasione dell’ottava edizione di Marefestival.

La manifestazione diretta dal giornalista Massimiliano Cavaleri si terrà dall’11 al 14 luglio a Salina, l’isola delle Eolie in cui fu girato Il Postino.

L’ultimo film dell’artista campano – morto poco dopo la fine delle riprese – è stato candidato a quattro premi Oscar e ha vinto una statuetta per le musiche.

Tanti ospiti ricorderanno Troisi: dalla madrina Maria Grazia Cucinotta a Miriam Leone, da Giorgio Tirabassi a Ezio Greggio, da Roby Facchinetti a Rossella Brescia, da Anna Mazzamauro ad Arturo Brachetti.

Madrina Marefestival
Maria Grazia Cucinotta e Massimiliano Cavaleri

Quattro giorni di proiezioni di lungometraggi, corti, documentari e interviste con gli artisti. Inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti in ricordo dell’attore e regista napoletano.

Il festival è un’occasione preziosa per conoscere da vicino attori e registi pronti a raccontare la loro vita, la loro carriera, presentare film, libri e prossimi progetti.

Le serate si svolgeranno nelle piazze principali dei Comuni di Santa Marina Salina e Malfa.

Tra gli ospiti musicali Attilio Fontana, ex leader dei Ragazzi Italiani e vincitore di Tale&Quale Show nel 2013 e Clizia Fornasier, attrice e cantante che presenterà il romanzo È il suono delle onde che resta.

Ezio Greggio
Ezio Greggio

Ezio Greggio, che ha già ricevuto il premio Troisi, torna per la terza volta al festival e sarà accompagnato da Romina Pierdomenico, sua valletta ne La Sai l’Ultima pronta a ricevere un riconoscimento per il migliore debutto televisivo, dato il successo di ascolti del programma. Ritorna Tony Sperandeo, attore siciliano che ha interpretato oltre un centinaio di pellicole, e ritirerà il Premio CRAL Provincia Messina, assegnato anche a Giorgio Tirabassi e a Miriam Leone.

Giorgio Tirabassi
Giorgio Tirabassi

Tra i comici sarà premiato il noto volto di Zelig Rocco Barbaro, che ha alle spalle una lunga carriera in numerosi programmi tv e film.

Il festival prevede grande spazio anche per i nuovi protagonisti del cinema italiano: per la sezione Emergenti il Premio Troisi sarà consegnato al regista Piergiorgio Seidita e all’attore Jacopo Carta che presenteranno in anteprima L’Inizio.

Marefestival è promosso dall’Associazione Prima Sicilia, di cui sono vicepresidente Patrizia Casale e segretario Francesco Cappello, e patrocinato dal Comune di Santa Marina Salina, Comune di Malfa, ARS, Club Panathlon e si svolge in partnership con lo SportFilmFestival di Palermo, giunto alla 40esima edizione.

Il Festival è presentato dal direttore artistico Massimiliano Cavaleri insieme con le giornaliste siciliane Nadia La Malfa e Marika Micalizzi.

Marefestival è una manifestazione capace di raccontare passato, presente e futuro del nostro cinema. Inoltre, rappresenta un’occasione per celebrare la statura artistica di Massimo Troisi proprio nella terra in cui ha girato il suo film testamento.

I grandi nomi presenti anche in quest’edizione impreziosiranno ulteriormente un festival in grado di accorciare le distanze tra il pubblico e i suoi beniamini.