Dal 13 al 20 settembre 2019 Milano sarà la protagonista della Milano Movie Week e quest’anno, per l’occasione, parteciperà anche Milano Film Festival con tre eventi da non perdere.

Dopo ventitrè anni di anteprime, workshop e omaggi interamente dedicati al mondo del cinema animato, Il Milano Film Festival porterà il suo contributo anche alla Milano Movie Week che ci aspetta tra pochi giorni.

 

Tre saranno gli appuntamenti a cui non potrete assolutamente mancare.

 

Domenica 15 settembre 2019 alle ore 21.00 siete tutti invitati al Bovisa Drive-In dove il Milano Film Festival porterà un estratto del suo storico Focus Animazione. In particolare, verrà presentato un estratto, già finemente rimaneggiato, tratto della Maratona Animazione: nuovi titoli e il meglio di questi anni di programmazione vi attendono in via Lambruschini 33. La chicca della serata è proprio la location; potrete infatti godervi l’intera visione dalla vostra auto oppure comodamente distesi su una sdraio, proprio come nei deliziosi vecchi Drive-In e nei cinema all’aperto.
Per prenotare potete consultare il sito www.bovisadrivein.it– prezzo del biglietto € 20 a macchina, € 10 a sdraio.

Mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 21.00 l’evento del Milano Film Festival sarà al Barrio’s di Piazza Donne Partigiane, nel quartiere Barona di Milano. In occasione della Milano Movie Week sarà presentata un’ampia selezione di cortometraggi che sono stati appunto i vincitori scelti durante la ventitreesima edizione del Milano Film Festival. Nell’arco della serata lasciatevi stupire dai più svariati cortometraggi. Potrete assistere a documentari, fiction, mockumentary e animazioni.
Per chi non lo sapesse, quello che in inglese viene generalmente denominato mockumentary non è altro che un ‘falso’ documentario. In particolare si parla di mockumentary quando ci si riferisce ad un genere cinematografico e televisivo nel quale eventi fittizi e di fantasia sono presentati come reali attraverso l’artificio del linguaggio documentaristico.

Il giorno successivo, giovedì 19 settembre 2019 sempre alle ore 21.00 si terrà l’ultimo dei tre appuntamenti. Nella suggestiva cornice dell’anfiteatro di Apple in Piazza Liberty verranno proiettati “Atlantico” di Ettore Favini e “Sea of Shadows” diretto da Richard Ladkani.
“Atlantico” è una videoinstallazione ispirata al Codice Atlantico Leonardesco vincitore del concorso indetto dal Comune di Milano.

 

“Sea of Shadows”, invece, è un documentario prodotto dalla compagnia di Leonardo Di Caprio e vincitore del Premio del Pubblico allo scorso Sundance Film Festival. Il docufilm diretto da Richard Ladkani è interamente dedicato alla lotta ambientalista volta a salvare dall’estinzione la focena vaquita, la più piccola balena del mondo.

L’ingresso è totalmente gratuito, vi dovrete solo registrare al link https://apple.co/2L7nilk .

 

La scelta è davvero vasta e il Milano Film Festival, grazie alla poliedricità degli eventi che presenterà durante la Milano Movie Week, cerca di rivolgersi ad un pubblico di ogni età. A questo punto, non vi resta che scegliere l’appuntamento che vi piace di più e andarci!