di Francesca Cavallari

Queste festività pasquali saranno celebrate fra le mura domestiche in rispetto delle limitazioni necessarie per il contenimento dell’emergenza sanitaria. La Pasqua 2020 sarà un momento di unione familiare, di rinascita dei “buoni sentimenti” e di riscoperta delle tradizioni culinarie che caratterizzano il nostro bel Paese.
Diversi ristoratori romani si sono attivati per offrire e garantire un ottimo pranzo pasquale con un menù completo e di qualità, eccone alcuni:

DA FRANCESCO SU
Se Pasqua non sarà a Piazza Navona allora lo sarà a casa vostra: come molti sapranno Da Francesco Su è l’evoluzione gourmet dello storico ristorante di piazza del Fico, che offre in questo periodo, tramite il servizio delivery, primi e secondi piatti della tradizione romana con l’originalità e la grande maestria dello chef giapponese Gen Nishimura che realizza piatti con quel tocco asiatico originale ed elegante.
Ampia la scelta dei vini.
via del Corallo 3 (Piazza Navona) Roma tel 066864009 – 3494784070
Menù

LA SCIALUPPA DA SALVATORE
Tra i ristoranti di pesce più conosciuti sul litorale romano durante tutto l’anno. Anche in questo periodo lo chef Fabio Di Villo propone un menu interessante e per tutti i gusti. Le capacità di lavorazione del pescato e dei prodotti di stagione della terra, sono gli elementi distintivi di questo ristorante: il menu delivery, infatti, prevede colazione pasquale, lasagna ai quattro ragù, abbacchio al forno e carciofo alla romana.
Ottimi anche i piatti del giorno del menu di terra e di mare. I piatti vengono consegnati scomposti e messi sottovuoto, così da conservarsi perfettamente e in modo da essere aperti e consumati quando si preferisce.
Consegna nella zona di Fregene e dintorni e su Roma.
via Silvi Marina 70 (Fregene) Roma tel 3291688331
Menù

IL CONVIVIO TROIANI
Il delivery stellato di Roma. I fratelli Troiani continuano a portare la loro esperienza e sperimentazione anche nelle case dei propri clienti: capasanta gratinata e croccante di corallina, mascarpone, agretti e aglio nero, lasagna, foglia alla spirulina, funghi, besciamella di more e caciocavallo podolico, rollè di agnello con frittatina di asparagi selvatici, carciofo, salsa bbq di goji e alghe, sono solo alcune delle particolari e stellate portate che il menù vi può offrire.
Anche la selezione di vini non sarà da meno.
vicolo dei Soldati 31 (centro storico) Roma  tel 06-68805950 – 3355248654
Menù

PER ME GIULIO TERRINONI
Giulio Terrinoni, tra i più importanti chef romani sperimentatori e dalla cucina mai banale e di ricerca, continua ad offrire un servizio delivery, all’altezza delle aspettative dei sui clienti.
Cercando di soddisfare le innumerevoli richieste, lo chef propone un menù davvero ricco: babà salato ripieno di patè di fegatini caramello e cipolle, cannelloni alle tre carni oppure porchetta di agnello e molto altro.
Vicolo Malpasso 9 (centro storico) Roma Tel 06 687 7365
Menù

RINALDI AL QUIRINALE
Storico ristorante del cuore di Roma, si organizza per trattare al meglio i propri clienti anche in quarantena: il pesce fresco é sempre garantito come la grande selezione di vini della loro famosa e importante cantina (22mila bottiglie e 3500 referenze tra Italia e resto del mondo).
Il delivery pensato e ideato spazia da scampi e gamberi crudi, tartare di tonno, polpo scottato, catalana mista di crostacei, risotti e lasagne.
via Parma 11a (Quirinale) Roma tel 0647825171 – 3463669111
Menù

PIANOSTRADA
Il team tutto al femminile che negli ultimi anni ha costruito il proprio successo nello scenario romano. tra perfetta ospitalità e buona cucina, continua a soddisfare i propri clienti entrando nelle loro case.
Per Pasqua con il servizio delivery propongono un menù allegro: piccolo Sandwich di Casatiello, corallina e Cruditè di Asparagi oppure lasagna di carciofi croccanti, zafferano, guanciale Dop e caciocavallo di Agnone e molte altre specialità.
Via delle Zoccolette 22 (lungotevere Tebaldi) Roma Tel 0689572296- 3271260125
Menù

RETROBOTTEGA
Il gruppo Retrobottega, Retrovino e Retropasta garantisce ai loro affezionati clienti il servizio Retrodelivery che unisce le tecniche e la maestria di tutte e tre le loro attività.
Per Pasqua, considerando il momento e l’intimità della famiglia, vogliono accontentare tutta la clientela, riportando alla memoria i ricordi passati con sapori e profumi unici attraverso una collaborazione d’eccezione con Roscioli Ristorante Salumeria.
via della Stelletta 4 (centro storico) Whatsapp 329 3649448 o al 342 0417492
Menù

LIVELLO 1
Questo elegante ristorante dell’ Eur si caratterizza per il pesce di qualità ma anche per essere una pescheria e Fish&Cocktail.
Chi frequenta questo locale sa come l’aria di mare e i sapori del pesce sono inebrianti e sorprendenti.
Anche per Pasqua lo chef Mirko Di Mattia propone per la clientela un menù rigorosamente di pesce incentrato sulla tradizione: catalana di baccalà, calamaro ripieno mare e monti, cotoletta di orata con cicoria ripassata e molto altro.
Via Duccio di Buoninsegna 25 tel 06 503 3999
Menù

ACHILLI AL PARLAMENTO
È tra le più importanti enoteche romane dagli anni ’60 e da qualche mese, le abilità del nuovo chef in cucina Tommaso Tonioni, insieme alla sperimentazione e all’accurata ricerca delle materie prime, hanno reso questo locale una nuova meta da scoprire.
Anche per Pasqua il menù proposto rimane saldo alla tradizione romana: vignarola, carciofi alla romana, guancia di manzo sfilacciata con patate affumicate e cicoria e incredibili dolci.
Senza trascurare l’ampia scelta dei vini.
Via dei Prefetti 15 (Centro) tel 06 687 3446
Menù