Nel 2015 l’incontro tra l’anima artigianale e quella imprenditoriale all’interno della stessa famiglia dà vita al marchio PATRIÒT Denim Couture.

Da oltre 20 anni il talento creativo di due fratelli ha dato alla produzione di jeans di alta qualità la centralità del brand. Ad esso, si unisce la bravura imprenditoriale di padre e figlio, specializzatisi nella distribuzione di capi d’abbigliamento e, in particolare, jeanseria, prima in Campania e poi su tutto il territorio nazionale.

PATrIÒT riesce a dare nuova personalità e vestibilità al jeans. Globalmente riconosciuto come capo immancabile di ogni guardaroba, nato come simbolo del lavoro e divenuto poi di ribellione, il jeans poggia le basi del proprio successo sul denim. Statisticamente uno dei tessuti più resistenti e pratici esistenti, dagli anni ’80 è stato sdoganato dagli stilisti per diventare un vero e proprio must della moda unisex, divenendo addirittura un capo di lusso.

La comodità e l’alta qualità dei tessuti sommate all’esclusività e all’eleganza creano un mix davvero unico, segno distintivo del marchio PATrIÒT.

L’idea di creare un prodotto adatto anche ai momenti più formali, capace di avere tante e soprattutto varie vestibilità, tra cui skinny e baggy, costituisce l’elemento vincente del brand. Le costruzioni sartoriali, l’uso di tessuti pregiati e arricchimento con dettagli preziosi, rendono i prodotti PATrIÒT un vero e proprio passepartout, ideali da indossare sia al mattino in ufficio che per l’aperitivo serale post lavoro.

La costante ricerca ha portato il brand a coniugare il denim con tessuti come la pelle italiana e il popeline stampato anche all-over o a tratti geometrici. In più, la diversità di colorazioni e lavorazioni rendono ogni jeans un capo in cui si alternano caos e ordine, dando vita così a collezioni uniche e irrepetibili.

Passato e futuro, tradizione e innovazione, si fondono armoniosamente in ogni creazione, rigorosamente Made in Italy e pensata per una clientela esigente e raffinata.

Una volta lanciata sul mercato la prima Collezione Uomo, l’evoluzione e lo sviluppo del brand porta ad ampliare ulteriormente l’offerta con il “total look” maschile. A questo segue la prima collezione di denim al femminile ed anche la versione bambino PATrIÒT Kids.

Nel 2019 il brand italiano inizia una forte fase di sviluppo, cominciata con la prima presenza espositiva alla Milano Fashion Week. Subito dopo l’apertura del canale e-commerce, i primi ordini per i mercati extraeuropei, la creazione dell’esclusiva collezione in tessuto Candiani.

Quest’ultima creazione, in particolare, rende PATrIÒT uno dei pochissimi brand ad aver collaborato con un marchio lombardo che produce tessuti denim al 90% biodegradabili. Infatti, con Candiani viene introdotta la tecnologia Kitotex, un brevetto internazionale che permette di utilizzare nella produzione dei tessuti il chitosano, una sostanza naturale, atossica e biodegradabile ottenuta dallo scheletro dei crostacei. L’innovativo procedimento consente anche di ridurre i consumi fino al 30% di energia, 50% d’acqua e 70% di agenti chimici.

L’obiettivo da raggiungere nel 2020 è la realizzazione di capi in denim al 100% biodegradabile e compostabile, ovvero in perfetta sintonia con il territorio.

PATrIÒT presta molta attenzione all’ambiente circostante e alla salute del consumatore, lavorando con criteri di eco-sostenibilità, creando un prodotto interamente Made In Italy ed eco-sostenibile.

 

Alessandra Zevola, Ida Papandrea