Rosamund Pike è Marie Curie in “Radioactive“, film diretto dalla fumettista iraniana Marjane Satrapiora ora disponibile allo streaming e on demand

È disponibile in streaming e sulle principali piattaforme video on demandRadioactive“, film con protagonista Rosamund Pike nei panni della scienziata di origini polacche Marie Curie. La pellicola è diretta dalla fumettista, sceneggiatrice e illustratrice iraniana Marjane Satrapi.

Di seguito, il trailer del film distribuito da Eagle Pictures:

La pellicola è dedicata alla vita rivoluzionaria e appassionata di Marie Curie, interpretata da una straordinaria Rosamund Pike, già nota per rappresentazioni cinematografiche di donne forti come in “A Private War” (nel ruolo di Marie Colvin)  e “Gone Girl“.

Un’opera audace e visionaria della fumettista, illustratrice e regista iraniana Marjane Satrapi, che non solo racconta le fasi di sperimentazione e scoperta della donna e dell’incontro con colui che sarebbe divenuto suo marito (interpretato da Sam Riley), ma narra degli incredibili effetti e delle conseguenze che derivarono dal lavoro della geniale coppia, che segnò profondamente il XX secolo.

Il film è tratto dall’omonimo libro di Lauren Redniss, disponibile in tutte le librerie ed edito in Italia da Rizzoli Lizzard, pubblicato nel 2010 e primo saggio a fumetti a entrare nella rosa dei finalisti del National Book Award. La sceneggiatura è stata firmata da Jack Thorne, autore del film ‘Wonder‘ e di serie tv come “The Last Panthers“, “His Dark Materials” e “The Eddy“.

Radioactive” è anche una storia di collaborazione, di una complicità mentale tra un uomo ed una donna, di un amore fondato in modo particolare sulla condivisione della conoscenza. “Tutto ciò che amo era presente nella sceneggiatura – ha dichiarato la regista – Si tratta di un film sull’amore e l’etica della scienza, estremamente importante per me. Il più delle volte diamo la colpa allo scienziato per la scoperta di qualcosa.

Ma la scienza è per me sinonimo di curiosità, e il film affronta gli effetti duraturi di una scoperta e ho sempre pensato fosse importante parlarne. La scienza si combina con l’amore e onestamente questa è l’unica vicenda che conosco dove ciò avviene, e poi c’è l’elemento drammatico che la rende ancora più bella. Quando ho letto la sceneggiatura – ha aggiunto la regista – ho capito che dovevo farlo“.

Il film è disponibile in streaming (l’uscita al cinema è stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria) per quattro settimane sulle principali piattaforme video on demand: SKY, APPLE TV, TIMVISION, CHILI, GOOGLE PLAY, YOU TUBE, RAKUTEN, HUAWEI VIDEO e INFINITY.

La trama di “Radioactive”

Marie Curie vince il Premio Nobel per la Fisica nel 1903 per la scoperta di due nuovi elementi, il radio e il polonio e il Premio Nobel per la Chimica nel 1910 per aver isolato il radio sotto forma di metallo rendendolo facilmente lavorabile.

Sin da subito e per il resto della sua vita, la Curie manifestò il vivo interesse per tutte le scienze che si scontrano con il pensiero comune, finendo i suoi giorni con la speranza che l’umanità potesse trarre beneficio dalle sue scoperte.

Dal 1870 all’età moderna, “Radioactive” è un viaggio attraverso le eterne eredità della scienziata: le sue relazioni appassionate, i progressi scientifici e le conseguenze che questi ebbero in lei e nel resto del mondo. L’incontro con il collega scienziato Pierre Curie, che sposò, cambiò per sempre la storia della scienza grazie alla scoperta della radioattività. La loro genialità sconvolse il mondo e l’assegnazione del Premio Nobel portò la coppia alla ribalta internazionale.

La pellicola affronta anche la tragica perdita di Pierre e il suo “affair” (avvenuto dopo la morte del marito) con il collega Paul Langevin (Aneurin Barnard), scandaloso per l’epoca poiché l’uomo era sposato.

Sarà disponibile per quattro settimane sulle principali piattaforme video on demand: SKY, APPLE TV, TIMVISION, CHILI, GOOGLE PLAY, YOU TUBE, RAKUTEN, HUAWEI VIDEO e INFINITY.

Il cast del film

Protagonisti del film sono Rosamund Pike (“Gone Girl”, “A Private War“), Sam Riley (“Control“, “Maleficent“), Yvette Feuer (“Treadstone“), Simon Russell Beale (“Penny Dreadful“), Sian Brooke (“Sherlock“) e Aneurin Barnard (“Dunkirk“).

Social Media

Instagram @eagle.pictures

Facebook @EaglePictures