È stato lanciato il trailer della terza stagione di The Crown, con protagonista Oliva Colman, che sarà disponibile su Netflix a partire dal 17 novembre.

Cresce l’attesa per la terza stagione di The Crown, che arriverà su Netflix a partire dal 17 novembre. Il countdown è iniziato ufficialmente con il lancio del trailer, che ci ha dato un piccolo assaggio di quello che vedremo, aumentando la nostra curiosità. Certo, il racconto della vita della Regina Elisabetta II è nota più o meno a tutti, ma non in ogni suo aspetto e sono in molti a voler approfondire la conoscenza di una delle icone più amate dei nostri tempi (in vari paesi e da più generazioni).

Cosa succederà in questi nuovi episodi? Quello che al momento sappiamo (cercando di non spoilerare troppo) è che c’è una nuova guardia che si insedia a Downing Street, mentre la Regina Elisabetta II e la sua famiglia si trovano ad affrontare le sfide di un Regno Unito in costante cambiamento. Siamo infatti negli anni della Guerra Fredda e della corsa allo spazio. Sullo sfondo l’esuberanza degli anni Sessanta e la lunga ripresa degli anni Settanta. La Famiglia Reale Inglese si scontrerà con un nuovo mondo, più libero e turbolento, a cui si dovrà adattare suo malgrado.

Il racconto si sposta quindi negli anni, per ovvi motivi, c’è stata una rivoluzione nel cast. A prendere il testimone di Claire Foy, negli abiti regali di Elisabetta II, troviamo Olivia Colman. Per l’apprezzata attrice britannica non è il primo ruolo da regnante: ha infatti interpretato la Regina Anna di Gran Bretagna ne La favorita, film di Yorgos Lanthimos con cui ha vinto la Coppa Volpi alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia, il premio BAFTA e il Golden Globe come miglior attrice e soprattutto l’Oscar.

Il Principe Filippo, Duca di Edimburgo (consorte della Regina), non sarà più interpretato da Matt Smith ma da Tobias Menzies. L’attore britannico, che vanta un prestigioso curriculum (tra teatro, cinema e tv), ha partecipato negli ultimi anni a serie di successo come Outlander, The Night Manager (con nel cast anche Olivia Colman) e The Terror.

Abbiamo poi la sensazione che in questa stagione noteremo un po’ di più la Principessa Margaret, sorella della Regina. Nei suoi panni (al posto di Vanessa Kirby) c’è infatti un pezzo da novanta come Helena Bonham Carter, ex musa (al cinema come nella vita) di Tim Burton e più volte candidata all’Oscar.

Nel terzo capitolo di The Crown (che, lo ricordiamo, porta la firma del celebre sceneggiatore Peter Morgan) troveremo anche un Principe Carlo cresciuto, alle prese con le sue prime problematiche da giovane uomo e pare che entri in scena anche il suo grande amore Camilla Parker Bowles. A interpretarlo è l’attore britannico Josh O’Connor, visto al cinema in film come Cenerentola di Kenneth Branagh e The Program di Stephen Frears. Attualmente lo stiamo vedendo anche nella serie tv I Durrell – La mia famiglia e altri animali.

A completare il cast di The Crown 3: Erin Doherty (nel ruolo della Principessa Anna), Ben Daniels (che interpreta Lord Snowdon), Jason Watkins (nei panni del Primo Ministro Harold Wilson) e Charles Dance (nel ruolo di Lord Mountbatten).

 

photo credit: davidemaggio.it

Laura Frigerio