Una capsule collection ed una edizione limitata di Vespa saranno disponibili sul mercato per la Primavera/Estate 2020. La presentazione è a Novembre 2019, durante lo stesso periodo dell’EICMA.

La partnership si preannuncia davvero promettente: uno dei giovani designer più creativi in attività insieme al brand simbolo dello stile su due ruote. Sean Wotherspoon e Vespa firmano un accordo per creare insieme uno stile nuovo, coraggioso, irriverente e divertente, per le giovani tribù urbane e non solo.

Così Michele Colaninno: “E’ la prima di una serie di collaborazioni che porteranno i nostri brand sempre piu’ vicini al mondo del design, della moda e delle tendenze che nascono oltre oceano”

Il Gruppo Piaggio da tempo lavora sulle nuove tendenze che esprimono i veloci cambiamenti dei gusti e delle esperienze giovanili. L’ occhio è rivolto senza dubbio agli Stati Uniti, luogo dove tante mode nascono e si propagano nel mondo. Negli States, e più precisamente in California, Piaggio ha trovato il partner giusto per condividere idee innovative e realizzarle.

Sean Wotherspoon è uno degli astri nascenti della moda fresca e giovanile d’oltreoceano. E’ energia pura, un inarrestabile curioso, anticipatore, sperimentatore, fanatico della cultura street e di tutto ciò che può fondere al suo interno strada, moda e colori.   Instagram è la sua finestra preferita, il luogo dove condivide tutto e il suo quasi milione di follower lo adora.

Wotherspoon ama giocare coi colori, li mescola fra di loro, utilizzando materiali innovativi (e a volte improbabili) assieme ai tessuti più disparati. E’ ciò che ha fatto anche con le Nike Air Max 97, che lo hanno reso famoso. È il 2013 quando Sean, con due amici, apre a Richmond in Virginia Round Two, uno store destinato a diventare un mito in pochi mesi. Il segreto del suo successo? La passione per le sneakers e lo sportwear dei decenni scorsi, l’amore per la creatività e il colore caratteristico degli ’80 e deii ’90. Tra le collaborazioni di Wotherspoon si annoverano Nike, Disney, Prince, Lacoste e Galleries Lafayette.

Promuovere la cultura del colore è oggi la mission di Sean Wotherspoon e l’incontro con Vespa sposa perfettamente questa idea. L’anima “vintage” del brand ha catturato il giovane stilista, rivisitandola perfettamente in chiave contemporanea, così come il DNA del brand Vespa impone.

L’obiettivo? Creare attorno al brand una community di giovani che vogliano divertirsi giocando con la moda e, soprattutto, muovendosi per le strade, colorandole con stile e gioia allo stesso tempo.  Solamente Vespa poteva interpretare meglio ed in modo più coerente questa sfida.

Wotherspoon delinea così i canoni estetici di una edizione limitata di Vespa Primavera e di un casco dedicato. Inoltre, disegnerà una esclusiva Capsule Collection di Streetwear. Proprio in occasione di EICMA 2019 avrà luogo la presentazione, mentre i prodotti saranno sul mercato nella primavera 2020.

Lo stilista stesso non ha nascosto il suo entusiasmo per l’inizio di questa partnership: “Se penso alla storia incredibile e alla tradizione unica di Vespa e Piaggio non posso che essere davvero eccitato di iniziare questa prima collaborazione con questi brand. Non vedo l’ora di tuffarmi nel mondo di Vespa per ricreare quella tradizione e re immaginarla attraverso la mia visione, per renderla universale. Sarà fantastico, seguitemi e lo scoprirete presto”.

È il 1946 quando Vespa esordisce sulle strade di una Europa tanto disastrata dal recente conflitto quanto ricca di fermenti di rinascita e di creatività. Dopo 73 anni di storia e oltre 18 milioni di esemplari, Vespa è un riferimento globale di stile, eleganza e tecnologia. Attualmente, con oltre un milione e mezzo di mezzi prodotti nell’ultimo decennio, sta vivendo uno dei periodi più felici e vivi della sua avventura.

“Siamo contentissimi di dare il via alla collaborazione con Sean – ha commentato Michele Colaninno – uno dei designer più talentuosi e creativi negli Stati Uniti. C’è stato subito un grande feeling e non ci sono dubbi, ne uscirà qualcosa di spettacolare. E non poteva che succedere qui, in California, dove nascono le nuove tendenze che influenzano gli stili di vita di tutto il mondo. Questo è solo l’inizio di una serie di collaborazioni che nel prossimo futuro porteranno Vespa e gli altri nostri fantastici marchi come Moto Guzzi e Aprilia, a essere sempre più presenti nel mondo del design e della moda a cui naturalmente appartengono”.

 

Alessandra Zevola, Ida Papandrea