Questo Sabato 19 ottobre a Milano, nello splendido SpazioVetro di Via Tortona, l’unico evento di moda sostenibile vintage, in cui oltre 4000 pezzi unici sono venduti letteralmente al chilo.

Per la prima volta in Italia c’è VinoKilo, nuovo concept di shopping vintage eco-friendly. Nell’elegante Spazio di SuperStudio Group in Via Tortona 27, il grande evento di presentazione fortemente voluto dal gruppo tedesco VinoKilo, primo vintage e-commerce del web.

 I capi vintage, più di 4.000 pezzi, pesano circa 3 tonnellate, raccogliendo pezzi unici, magnificamente esposti per suggerirne nuove ed inesplorate anime, presentàti al pubblico in maniera innovativa. L’evento è davvero particolare, perché in mezzo a centinaia di tesori vintage ai visitatori è data anche la possibilità di degustare un calice di vino locale con l’intrattenimento di musica live.

VinoKilo è un’alternativa al Fast-Fashion del tutto sostenibile ed eco-friendly ed è un’esperienza di shopping senza precedenti. L’azienda ha sede a Magonza, in Germania, e recupera vecchi abiti in disuso e smantellati per donare loro una nuova vita.

Spesso questi favolosi items giacciono dimenticati in vere e proprie discariche tessili in ogni parte del mondo; VinoKilo li scova, li inserisce in un meticoloso processo di riqualificazione, li reimmette nel ciclo di consumo attraverso speciali eventi pop-up organizzati nelle maggiori città d’Europa ed online su  vinokilo.com.

Vinokilo è una realtà giovane che in soli anni è riuscita ad ottenere validissimi risultati in fatto di vendite, che sono soltanto l’inizio di una storia rivoluzionaria. Ben 194 gli eventi all’attivo, considerevole davvero l’impatto ambientale di questa splendida moda eco-friendly.

Parlando coi conti alla mano: le emissioni di co2 necessarie alla produzione di 150 tonnellate di abbigliamento equivalgono a 29.4 milioni di km alla guida di un’automobile (circa 38 volte andata e ritorno verso la luna).

Il risparmio energetico che se ne ricava è sorprendente: più di 3,5 milioni di cicli di lavatrice risparmiati, che tradotto in impatto idrico, sono pari all’acqua necessaria per riempire 2.3 milioni di vasche da bagno!

Le parole di Robin BalserCEO e fondatore di VinoKilo“Con ogni chilo venduto, riportiamo in vita quelli che sarebbero stati i rifiuti tessili, nonché la più grande fonte di inquinamento dopo l’industria petrolifera”, Finora, siamo riusciti a rimettere 154 tonnellate di vestiti negli armadi dei nostri clienti, ma il nostro obbiettivo è ben maggiore, considerando che esiste un potenziale di circa 800 milioni di tonnellate di abbigliamento inutilizzabile in tutto il mondo.” .

L’obiettivo è quello di riuscire a dare a questi indumenti un ciclo di vita infinito, rendendoli sempre accessibili al grande pubblico.

La moda intesa meno come fenomeno consumistico e molto di più come movimento consapevole, stilistico, di qualità e sostenibile che mira all’unicità di ogni singolo pezzo.

A noi piace proprio tanto, e a voi?

Alessandra Zevola, Ida Papandrea